About

archemstudio s.ass., con sede a Carpi in via Meloni di Quartirolo, nasce nel 2001 da un’idea degli Architetti Manuela Carli & Enrico Contini.

L’attenzione ai temi ambientali è il volano del lavoro di archemstudio che svolge un’attività di progettazione multiforme, particolarmente attenta allo sviluppo e alla ricerca dell’Architettura e dell’Urbanistica nei suoi diversi ambiti, dallo studio di Piani Particolareggiati in campo Urbanistico alla Progettazione e al Recupero di edifici ad uso Abitativo e Commerciale, fino ad una scala più di dettaglio propria del Design.

Lo studio rappresenta la capacità di pensare e progettare in modo innovativo conducendo una ricerca espressiva sempre più attenta ai temi dell’Ambiente.

Esso esprime la volontà di integrare e completare le forme architettoniche stesse con gli elementi naturali. Grazie ad un approccio multi disciplinare, sviluppa una strategia integrata, per rispondere in maniera competente ed approfondita alle diverse esigenze progettuali.

Lo si può notare anche a Carpi, in alcuni interventi realizzati, come ad esempio il recupero dell’ex Caserma dei Carabinieri di via Focherini, l’ampliamento della Scuola Materna M.Cappello in Traversa S.Giorgio e la pianificazione dell’attiguo comparto, nonchè il nuovo complesso commerciale di via Muratori e la riqualificazione del percorso ciclo-pedonale di Viale Dallai in centro storico; nonché l’importante Piano Particolareggiato di Cortile, l’urbanizzazione pianificata per Finale Emilia, l’urbanizzazione progettata a Migliarina di Carpi e i vari complessi residenziali realizzati nel territorio circostante.

Molti progetti e realizzazioni vengono pubblicati in riviste specializzate di settore ed esposti in allestimenti dedicati. Lo studio organizza inoltre concorsi per la realizzazione di opere d’arte legate agli interventi di maggior rilievo sviluppati dallo studio stesso.

Ha un rapporto di collaborazione con diversi Enti Pubblici e Cooperative Sociali, tra cui si citano le Opere Pie Raggruppate di Carpi (dal 2008 trasformate in ASP delle Terre d’Argine e in Fondazione Antonio Paltrinieri) e per le quali ha svolto svariate attività di progettazione e pianificazione; collabora altresì con importanti realtà imprenditoriali del territorio.

Attualmente si occupa dello sviluppo di Piani Urbanistici, della progettazione e recupero di Edifici ad uso Abitativo e Commerciale, della Progettazione di strutture Residenziali e Socio Sanitarie e di Impianti ad Energie Rinnovabili.