Concorso ad invito per la progettazione del complesso parrocchiale di Diegaro–Torre del Moro

LocalitàCesena (Fo), Via Emilia Ponente
Periodo2005
Ente BanditoreDiocesi di Cesena - Sarsina (Fo)
ProgettoArch. Manuela Carli, Arch. Enrico Contini, Ing. Tiziano Carli, Ing. Sabrina Spinelli
Livello di ProgettoPreliminare/Concorso di Progettazione
Tipo di ProgettoArchitettonico / Urbanistico
Qualifica dell'interventoNuova realizzazione

 

Il Progetto:

Il nuovo complesso parrocchiale da realizzare, si prefigge di risolvere svariate problematiche relative al contesto in cui deve calarsi. Le Frazioni di Torre del Moro e di Diegaro, alle quali è indirizzato l'intervento, si trovano divise da un forte segno urbano quale è la Via Emilia che scorre tra esse; l'area è caratterizzata dalla presenza di impianti produttivi; vi è la previsione di una edificazione residenziale proprio a ridosso del comparto ove si deve sviluppare il complesso e tutto attorno si sviluppa la campagna cesenate.

Ne deriva la necessità di risolvere tali rapporti di interconnessione urbanistica.

Viene analizzato il progetto dell'area residenziale che prevede il suo sviluppo attorno ad uno spazio centrale, aperto e comune: la piazza. Da qui l'idea di metterlo in connessione con gli spazi aperti di progetto relativi al complesso parrocchiale: il sagrato.

Si pensa ad una grande area aperta, pubblica, pedonale; un cono ottico che permette di mettere in rapporto e in contrapposizione l'area delle residenze con quella più sacra della chiesa, preservando e valorizzando gli aspetti di entrambe. Attorno a questa si sviluppano gli spazi parrocchiali, posti e collegati in maniera funzionale, in risposta alle  richieste esplicate dalla Diocesi.

Continua a leggere...

Altre Immagini: