Realizzazione di Itinerario Ciclo-Pedonale in Viale Dallai con abbattimento delle barriere architettoniche

Località
Via Dallai, Carpi (Mo)
Periodo2013-2016
Committente
Comune di Carpi (Mo) Settore 3 LL.PP. Infrastrutture
Progetto
archemstudio s.ass. (Arch. M.Carli, Arch. E.Contini)
Direzione Lavoriarchemstudio s.ass.
Importo LavoriEuro 590.500,00
Superficiecirca 8.000mq
Livello di Progetto
Definitivo - Esecutivo
Tipo di ProgettoUrbanistico
Qualifica dell'intervento
Recupero / Nuova realizzazione

Il Progetto:

La pista radiale n.6 rientra nella rete di piste ciclabili previste dal Comune di Carpi, e corrisponde al collegamento tra il centro urbano e la stazione ferroviaria. Si tratta di un punto vitale e nevralgico per il funzionamento dell’interscambio nodale in considerazione della presenza della linea ferroviaria e del terminal bus dove si effettua il rendez-vous tra le quattro linee urbane e dove giungono anche la maggioranza di quelle extraurbane. Presso il p.le si trovano i parcheggi per le biciclette, le auto, i taxi, la principale postazione di c’entro in bici, il sistema di bici a noleggio gratuito di proprietà comunale rivolto ai pendolari.

Il progetto realizza un percorso ciclo-pedonale a collegamento tra il centro storico e la stazione ferroviaria comprendendo nelle opere gli adeguamenti necessari all'eliminazione delle barriere architettoniche presenti.

L’opera è costruita nel rispetto dell’ambiente, sia per quanto riguarda le pavimentazioni che tengono conto delle alberature esistenti, sia per le finalità ecologiche del progetto stesso è teso ad incrementare una modalità di trasporto alternativa ai veicoli a motore.

Anche il recupero delle pavimentazioni danneggiate, il ripristino delle aiuole deteriorate dalle radici e dalle intemperie, il rifacimento/recupero dell’arredo urbano e dell’illuminazione rappresentano tutti punti a favore di un recupero ambientale che punta al miglioramento dell’area in termini di funzionalità e fruibilità.

Continua a leggere...

Altre Immagini: