Casa degli Ulivi: Realizzazione di edificio residenziale per abitazione unifamiliare

LocalitàS.Ninfa (Trapani), Contrada Magazzinazzi
Periodo2003-2008
CommittenteFamiglia Frazzetta (S.Ninfa, Trapani)
Progettoarchemstudio s.ass. (Arch. M.Carli, Arch. E.Contini)
Importo LavoriEuro 800.000,00
Livello di Progetto
Esecutivo
Tipo di ProgettoArchitettonico
Qualifica dell'intervento
Nuova realizzazione

Il Progetto:

Cenni storici. Il Baglio Siciliano non è un semplice casale, bensì una sorta di “mondo in miniatura” dove un tempo si svolgeva la vita agreste di gente che lavorava per il bene comune.

Il Progetto: Sfruttando il naturale dislivello del terreno, si vuole realizzare un edificio che da questo nasce e cresce, sviluppandosi nella sua organicità, data dai materiali che lo costituiscono, e che si articola attorno ad uno spazio privato, che rappresenta l’essenza dello stesso.

Il patio – giardino, può affacciarsi verso l’esterno formando una relazione di scambio col parco di ulivi in cui è calato l’intervento. Gli ambienti si affacciano e si sviluppano attorno al patio – terrazza, e con esso mantengono un colloquio costante, così che la vita dell’abitazione sia svolta all’interno come all’esterno indifferentemente. Su tutti gli altri fronti si ha la volontà di chiudere l’edificio verso l’esterno, così da preservare la privacy della vita che in esso si svolge.

L’edificio si articola su due livelli: il piano seminterrato ospita le attività più di servizio.

Al piano superiore si accede o dall’interno, o tramite la scala esterna che porta direttamente nel patio - giardino, oppure percorrendo una scalinata che sale dolcemente lungo la pendenza del terreno per arrivare al patio d’ingresso, spazio di filtro da cui si accede all’ingresso principale dell’abitazione.

Continua a leggere...

Altre Immagini: