Concorso di idee per la progettazione di un edificio scolastico ad uso asilo nido e scuola materna

LocalitàRoncofreddo (FC)
Periodo2009
CommittenteComune di Roncofreddo (FC)
Progettoarchemstudio s.ass. (Arch. M.Carli, Arch. E.Contini)
SuperficieST= 10.450 mq – SF= 8.000 mq
Livello di Progetto
Preliminare
Tipo di ProgettoArchitettonico
Qualifica dell'interventoNuova realizzazione

Il Progetto:

Il nuovo complesso scolastico è da realizzarsi su di un'area identificata dal Comune di Roncofreddo avente destinazione urbanistica a servizi pubblici.

L'obiettivo del progetto è quello di assolvere all’esigenza di realizzare una nuova struttura per l’infanzia (0 – 6 anni) da adibire ad asilo nido e scuola materna, nonché realizzare tutte le opere pertinenziali. La progettazione prevede di ospitare n. 52 bambini di età compresa fra 0-3 anni nella struttura per l’asilo nido e n. 84 bambini nella di età compresa fra 3-6 anni nella struttura per la scuola materna.

La progettazione vuole soddisfare esigenze di carattere pedagogico-sociale, mette in comune spazi connettivi e servizi generali come le cucine, i servizi tecnici, la centrale termica e le lavanderie, pur consentendo la possibilità di gestire gli spazi educativi nell’ambito delle rispettive competenze tra asilo nido e scuola materna. La struttura prevede inoltre spazi destinati a centro giochi con possibilità di ospitare i genitori. La pianificazione degli spazi interni si sviluppa sulla base dei seguenti elementi fondamentali:

Realizzare ambienti raccolti, tranquilli, per svolgere attività di conversazione, lettura, gioco individuale o di gruppo ristretto, dove il bimbo possa appartarsi o stare da solo; gli stessi ambienti saranno ben delineati ed organizzati, mediante arredi e materiali per attività specifiche (angoli o centri di interesse); offrire locali, di dimensioni più consistenti, per il gioco libero e per lo svolgimento di esercizi di psicomotricità e gioco senso-motorio. Per l'economicità dell'intervento si prevede tutta una serie di spazi comuni all'asilo nido e alla scuola materna. Vengono invece separati gli spazi più prettamente dedicati al nido da quelli relativi alla materna.

Continua a leggere...

Altre Immagini: