Piano Particolareggiato a Carpi Comparto Bbis3

LocalitàAmbito Bbis3 Carpi (Mo) Via Stoccolma ang. Via Scarlatti
Periodo2017-2020
Committente
GARC S.p.A.
Progetto
archemstudio s.ass. (Arch. M.Carli, Arch. E.Contini)
Direzione Lavori
archemstudio s.ass. 
Sicurezzaarchemstudio s.ass.
Importo LavoriEuro 200.000,00
Superficie3.735 mq
Livello di Progetto
Esecutivo
Tipo di ProgettoUrbanistico
Qualifica dell'intervento
Nuova realizzazione

Il Progetto:

L’ambito Bbis3 si trova in un'area a prevalenza residenziale. Il lotto confina a nord-ovest con un'area verde e lotti edificati, ad ovest ancora con lotti edificati, a sud con un'area adibita a parcheggio posta oltre via Stoccolma, a sud-est con la strada interna via A. Scarlatti.

Analizzato il contesto, si è valutato il sistema della viabilità e la logica del costruito presente; sono stati rilevati gli ambiti naturalistici circostanti e le aree verdi pubbliche presenti nell'intorno, la presenza di percorsi ciclo-pedonali e la dotazione di parcheggi pubblici.

É stato effettuato un attento rilievo della topografia del territorio rilevando l'andamento altimetrico del terreno.

Si è proceduto all'esame delle varie soluzioni percorribili, per definire la proposta che meglio ottimizzi la pianificazione urbanistica in termini di sviluppo del costruito, collegamenti viari carrabili, sviluppo dei percorsi ciclo-pedonali e interconnessione delle aree verdi, fuori e dentro il comparto, per una migliore integrazione del progetto nel contesto consolidato.

La ripartizione di Superfici Edificatoria e Verde Pubblico, è stata realizzata nell'ottica di ottenere il miglior risultato in termini di uso e vivibilità. ad

Si intende realizzare una viabilità che migliorare la situazione attuale, pensando inoltre ad un sistema di aree verdi pubbliche interconnesse realizzando percorsi ciclo-pedonali di collegamento.

Continua a leggere...

Altre Immagini: