Piano Particolareggiato a Cortile Comparti B32+B35

LocalitàCortile di Carpi (Mo); Via Chiesa, Via Verona, Via Zanoni.
Periodo2006-2013
CommittenteFondazione Marchi Rossi, amministrata dalle Opere Pie Raggruppate (Carpi, Mo), ora ASP delle Terre d'argine, Comune di Carpi
Progettoarchemstudio s.ass. (Arch. M.Carli, Arch. E.Contini)
Direzione Lavori
archemstudio s. ass
Importo LavoriEuro 1.950.000,00
SuperficieST= 33.800 mq
Livello di Progetto
Esecutivo
Tipo di ProgettoUrbanistico
Qualifica dell'intervento
Nuova realizzazione

Il Progetto:

Un’idea nuova per Cortile.

Si è partiti dall'analisi a larga scala degli elementi, delle emergenze e delle priorità presenti nel luogo.

L'intento della pianificazione è definire un volto per Cortile, ricreare una sorta di centro, di spazio pubblico che ne delinei l'identità di paese. Vista la forte connotazione della Chiesa e del Cantinone, è tra questi che si concretizza lo sviluppo di un cuore verde con la funzione di interconnettere le varie attività e i diversi collegamenti che si svilupperanno con la riqualificazione delle aree in progetto. Delimitando lo spazio centrale (cuore verde) con un nuovo edificato che colloqui in termini di volume e orientamento con quelli del Cantinone e degli edifici esistenti, si rafforza il concetto di 'vuoto' circoscritto, quale piazza-parco. Per il nuovo edificato si prevedono volumi essenziali a ricordo delle tipologie rurali ma con una lettura in chiave moderna che utilizzi materiali contemporanei, in modo da delineare un volto uniforme che caratterizzi il nuovo intervento. Si identificano maggiormente i due punti nevralgici, valorizzandone il pregio storico-architettonico degli stessi. Si definisce inoltre l'ingresso al 'nuovo centro' dell'abitato.

Molto importante l'aspetto della viabilità e della sicurezza ad essa legata. Pertanto si prevede, l'inserimento di una rotatoria, il cui scopo è quello di rallentare la velocità del traffico in prossimità dell'inizio del paese, e contestualmente garantire una buona fluidità della viabilità.

Continua a leggere...

Altre Immagini: