Piano Particolareggiato a Finale Emilia Comparto PP2

Località
PP2 Finale Emilia (Mo)
Periodo2008-2012
Committente
Società Geofin Emilia s.r.l. Soliera (Mo)
Progetto
archemstudio s.ass. (Arch. M.Carli, Arch. E.Contini)
Importo LavoriEuro 2.400.000,00
Superficie54.460 mq
Livello di Progetto
Definitivo
Tipo di ProgettoUrbanistico
Qualifica dell'intervento
Nuova realizzazione

 

Il Progetto:

L’ambito PP2 si trova su un'area a destinazione residenziale ubicata a nord del centro cittadino di Finale Emilia (Mo).

E' stato attentamente analizzato il contesto edificato e non che si sviluppa attorno, per meglio ponderare le scelte progettuali in modo che la nuova lottizzazione si integri e operi un colloquio positivo col contesto in cui si va a calare. E' stata esaminata la direzionalità principale del costruito e della viabilità esistente, la tipologia e la destinazione d'uso degli edifici presenti nell'intorno, gli spazi verdi, il sistema viabilistico e i collegamenti ciclo pedonali, da integrare e sviluppare. Il tutto per attuare una pianificazione urbanistica responsabile e razionale.

La previsione dei lotti e della viabilità di comparto segue la logica di ricucitura e completamento del tessuto urbano esistente. Si è preso come riferimento la direzione della Via di Sotto (quale maggiore direttrice) e dell'edificato ivi presente. Importante rispondere all'esigenza di collegare la viabilità presente attuando una circolazione fluida e interconnessa, sia tra le strade esistenti che all'interno del comparto.

I lotti di nuovo impianto, pur sempre rispettando la linearità sopra citata, vengono distanziati – filtrati dall'edificato esistente tramite una fascia verde che si prevede sia sul lato ovest che su quello est; in tal modo si ottengono anche le  pendenze di raccordo decrescenti tra le diverse quote del terreno, e si realizzano veri e propri parchi pubblici di possibile fruizione da parte di tutti, residenti del nuovo comparto e non, grazie all'inserimento di un sistema di collegamento ciclo-pedonale.

Continua a leggere...

Altre Immagini: