Piano Particolareggiato a Fossoli di Carpi Comparto B36

LocalitàAmbito B36 - Fossoli di Carpi (Mo), Via Mar Nero  
Periodo2008-2011
Committente
ECODOMUS s.r.l.
Progettoarchemstudio s.ass. (Arch. M.Carli, Arch. E.Contini)
Importo LavoriEuro 950.000,00
Superficie22.680 mq
Livello di ProgettoDefinitivo
Tipo di ProgettoUrbanistico
Qualifica dell'interventoNuova realizzazione

Il Progetto:

L'area in oggetto si trova nella frazione di Fossoli, in fondo a Via Mar Nero, ai limiti della campagna. Si tratta di un'area residenziale nelle cui vicinanze sono presenti il campo sportivo e il campo da BMX, nonché tutta una serie di spazi verdi pubblici.

Partendo da un'attenta analisi del territorio, si è valutato il sistema della viabilità e della logica del costruito; sono stati rilevati gli ambiti naturalistici circostanti nonchè le aree verdi pubbliche presenti. É stato effettuato un attento rilievo della topografia del territorio rilevando l'andamento altimetrico del terreno.

Tramite successivi studi, si è arrivati alla soluzione che meglio ottimizza la pianificazione urbanistica e meglio soddisfa gli standard e gli indici previsti dalla normativa vigente.

La ripartizione di Superficie edificatoria, Verde Condominiale e Verde Pubblico, è stata realizzata nell'ottica di ottenere il miglior risultato in termini di uso e vivibilità. L'intervento mira a migliorare le condizioni in termini di vivibilità, funzionalità e qualità architettonica e urbanistica.

La pianificazione prevede la realizzazione di un cuore verde centrale su cui si affacciano i lotti del comparto, trattasi di un vasto spazio verde di cui possono beneficiare anche i lotti presenti nell'intorno.

Vista la presenza dell'ambito naturalistico subito oltre i confini del comparto, si intende il suddetto cuore verde quale ampio cono ottico verso la campagna.

Continua a leggere...