Piano Particolareggiato a S. Croce di Carpi Comparto B26

Località
Ambito B26 S. Croce di Carpi (Mo) Traversa San Giorgio
Periodo2020
Committente
A&C Costruzioni s.r.l.
Progettoarchemstudio s.ass. (Arch. M.Carli, Arch. E.Contini)
Direzione Lavoriarchemstudio s.ass.
Sicurezzaarchemstudio s.ass.
Importo LavoriEuro 700.000,00
Superficie13.707 mq
Livello di Progetto
Esecutivo
Tipo di ProgettoUrbanistico
Qualifica dell'intervento
Nuova realizzazione

Il Progetto:

Il comparto confina a nord con Traversa San Giorgio e con la Corte Paltrinieri e la Scuola Materna M.Cappello e le relative pertinenze, a sud si trova la frazione di Santa Croce, a est un'area agricola e a ovest una grande area verde oltre a cui si trova la Strada Statale n.468 per Correggio. Importante considerare la vicinanza della Strada Provinciale Traversa San Giorgio e della Statale n.468 per Correggio, con i relativi flussi di traffico e possibile inquinamento acustico.

La pianificazione urbanistica reputa opportuno allontanare i lotti da edificare rispetto a suddetta Strada Provinciale e filtrarli tramite l'introduzione di un ampio spazio verde, quale elemento di protezione e mitigazione del rumore e dell'inquinamento. In tale area verde è previsto anche un ambito per l'eventuale edilizia destinata a politiche abitative integrate, che è comunque ben distanziata dalla Traversa San Giorgio.

Sempre sulla base dell'analisi del contesto, si è mantenuta una fascia di rispetto sul lato est del comparto, tra il nuovo lotto di progetto e l'area dove è presente il complesso artigianale; tale fascia verrà attrezzata con elementi di verde che fungano da filtro naturale e mitighino l'eventuale interferenza anche solo visiva tra i due ambiti.

Da un'attenta lettura del territorio già edificato, la progettazione prevede che i lotti di progetto seguano la logica di ricucitura–completamento del tessuto urbano esistente.

Continua a leggere...

Altre Immagini: