Progetto architettonico per la realizzazione di 3 villette unifamiliari

LocalitàCastiglione d'Orcia - Località Poggiolo, Val d'Orcia (Siena)
Periodo2005-2008
Committente
Famiglia Volpi (Siena)
Progettoarchemstudio s.ass. (Arch. M.Carli, Arch. E.Contini)
Importo LavoriEuro 700.000,00
Livello di Progetto
Esecutivo
Tipo di ProgettoArchitettonico
Qualifica dell'interventoNuova Realizzazione

Il Progetto:

Il lotto in oggetto è ubicato nel Comune di Castiglione d'Orcia, Località Poggiolo; il terreno si sviluppa su un livello inclinato a pendenza pressochè costante.

L'intervento vuole realizzare un edificio per residenze che sappia ben integrarsi con il contesto del territorio e che renda un'immagine organica ed unitaria di se stesso.

Si sfrutta l'andamento del terreno per realizzare il fabbricato, seguendo il naturale dislivello. A tal fine si prevedono elementi di risalita esterni per il raccordo dei vari piani.

Nella logica di ottenere abitazioni razionali e ben dimensionate, si prevedono 3 alloggi, ognuno dei quali che si sviluppa su due livelli, e con collegamenti verticali privati interni.

Particolare attenzione, nello studio delle suddivisioni interne, è stata prestata all'orientamento, ragionando in termini di illuminazione ed areazione. Il dimensionamento degli elementi verticali ed orizzontali, viene studiato per un ottimale risultato sotto l'aspetto strutturale, di risparmio energetico e di isolamento acustico.

Continua a leggere...