Progetto Urbanistico PARCO MARE NORD

Località
Misano Adriatico (RN)
Periodo1999
Concorso Nazionale di ideePremiazione: 3 Premio.
Ente BanditoreComune di Misano
Gruppo di Progetto

Arch. Manuela Carli & Arch. Enrico Contini,
Arch. Fabio Andreetti

Livello di Progetto
Preliminare
Tipo di ProgettoUrbanistico
Qualifica dell'intervento
Nuova Realizzazione

Il Progetto:

Il concorso vede come scopo la sistemazione dell'area Parco Mare Nord a Misano Adriatico. Si tratta di una delicata zona di connessione tra il mare e il verde che si trova alle sue spalle. Sa qui l'intenzione di proporre un parco che incentivi l'utilizzo e lo sfruttamento delle due attrattive in maniera piacevole e funzionale. L'unidirezionalità di litorale, strade di grande percorrenza, tracciato ferroviario e impianto urbano, hanno determinato la scelta di adeguare l'orientamento del progetto alla direzione del preesistente. Si è pensato ad un parco che si sviluppa per fasce parallele, sul modello del Parc Bèrcy di Parigi, in cui gli attraversamenti secondari seguono l'impianto stradale di Misano, non ostacolando in questo modo la connessione viaria tra il mare e i monti retrostanti.

L'intento è quello di creare uno spazio per la natura all'interno del costruito, dove il traffico carrabile non possa accedervi, ampliando così la ridotta porzione di spiaggia disponibile. Il, progetto prevede un nuovo assetto degli stabilimenti balneari, accoppiati a bar-pub-ristoranti per la realizzazione di un sistema lineare strada pedonale – piazze attrezzabili con duplice funzione. Gli elementi costruiti risultano architetture leggere con una doppia configurazione: nel caso in cui i pannelli esterni siano aperti si ha l'ombreggiamento delle facciate, ristabilendo inoltre così una continuità formale con i percorso coperti.

Chiusi funzionano come protezione del costruito. Tutto l'impianto è pensato nell'ottica del rispetto ambientale sfruttando l'aspetto tecnologico. Le strutture sono create con un modulo standard flessibile alle diverse esigenze funzionali: pensiline per parcheggi, percorso coperti, elementi di seduta, ristoranti, stabilimenti balneari. Alla scelta progettuale di standardizzare il costruito è stata infatti affidata l'effettiva convenienza, sia in termini di costi, che di semplicità di esecuzione. Il materiale predominante è il legno naturale non trattato.

Altre Immagini: