Realizzazione di due Edifici Residenziali per 12+12 Alloggi

Località
Via Longhena, Carpi (Mo).
Periodo2007-2010
Committente
Ecodomus s.r.l., Carpi (Mo)
Progettoarchemstudio s.ass. (Arch. M.Carli, Arch. E.Contini)
Importo LavoriEuro 3.900.000,00
SuperficieSF= 2.510 mq – SC= 1.865 mq
Livello di Progetto
Esecutivo
Tipo di ProgettoArchitettonico
Qualifica dell'intervento
Nuova realizzazione

Il Progetto:

Le Residenze nel Parco. L'intervento si trova in Via Longhena, all'interno di una zona residenziale a Carpi nord. L'area è molto interessante in quanto fornita da svariati servizi di quartiere e caratterizzata dalla presenza di un ampio parco (il Parco Magazzeno) che avvolge e valorizza il lotto, immergendo lo stesso in un contesto dai forti valori naturalistici; una sorta di quinta verde. Tale presenza è uno degli aspetti di maggior rilievo considerato nella progettazione.

Analizzato il contesto si sceglie di realizzare due edifici distaccati, dalle dimensioni ridotte e immersi nel verde dei giardini di pertinenza, in modo che al meglio si possano inserire ed integrare nell'esistente, ottenendo così un gradevole impatto volumetrico.

Tali edifici, definiscono tra essi un ambito che si collega otticamente col più ampio spazio verde del parco pubblico, posto oltre il perimetro del lotto e che in tal modo diviene una valida presenza all'interno dell'intervento.

Volendo operare una progettazione unitaria e integrata, la composizione architettonica si esplica nella realizzazione di un volume maggiore in muratura a faccia a vista, il quale funge da base forte e robusta, e di un volume intonacato più arretrato e 'leggero'; una lettura secondo una priorità di elementi che gradualmente riconduce alla 'dimensione uomo'.

Continua a leggere...

Altre Immagini: