Realizzazione di Due Edifici Residenziali per 7+8 Alloggi

Località
Via Torino, Carpi (Mo)
Periodo2016-2019
Committente
Ecodomus s.r.l., Carpi (Mo)
Progettoarchemstudio s.ass. (Arch. M.Carli, Arch. E.Contini)
Direzione Lavori archemstudio s.ass.
Importo LavoriEuro 1.500.000,00
SuperficieSF= 2.000 mq – SC= 1.300 mq
Livello di Progetto
Esecutivo
Tipo di ProgettoArchitettonico
Qualifica dell'intervento
Nuova realizzazione

Il Progetto:

Il lotto in oggetto è posto in una zona residenziale in Carpi nord, ben servita dai servizi di quartiere.

Lo stesso presenta una forma rettangolare il cui lato maggiore è parallelo a Via Milano mentre quello minore si affaccia su Via Torino.

Si realizzano due edifici posti l'uno in fronte all'altro e al cui centro si sviluppa l'area condominiale comune dalla quale si accede ai fabbricati e alle autorimesse degli stessi che sono poste al piano terra di entrambi. Il lay-out planimetrico ottimizza il sistema di accessi carrabile e pedonale, i collegamenti, le aree pavimentate e le zone di verde. Si intende operare una progettazione unitaria e integrata.

Si è scelto di realizzare due edifici distaccati, dalle dimensioni ridotte e immersi nel verde dei giardini di pertinenza, per meglio inserirsi ed integrarsi nell'esistente, ottenendo così un gradevole impatto volumetrico.

La composizione architettonica si esplica nella realizzazione di un volume maggiore in muratura a faccia a vista, che funge da base forte e robusta, che poi va a restringersi salendo di quota, dando vita ad un volume più arretrato e 'leggero'; si ottiene così una lettura secondo una priorità di elementi che gradualmente si riconduce alla 'dimensione uomo'.

Continua a leggere...

Altre Immagini: