Realizzazione di due edifici residenziali per 8+8 alloggi

Località
Via Bologna, Carpi (Mo).
Periodo2012-2014
Committente
Ecodomus s.r.l., Carpi (Mo)
Progettoarchemstudio s.ass. (Arch. M.Carli, Arch. E.Contini)
Importo LavoriEuro 2.800.000,00
SuperficieSF= 2.000 mq – SC= 1.295 mq
Livello di Progetto
Esecutivo
Tipo di ProgettoArchitettonico
Qualifica dell'intervento
Nuova realizzazione

 

Il Progetto:

Il lotto in oggetto è posto in Via Bologna, una zona residenziale posta in Carpi nord. L'area è servita dai servizi di quartiere ed è posta di fronte ad un parco pubblico.

Per ragioni di funzionalità esecutiva, si è scelto di suddividere il lotto in due lotti simmetrici su cui realizzare rispettivamente un edificio per 8 alloggi. I due lotti vengono organizzati sia per quanto riguarda la planimetria esterna, sia per ciò che concerne il lay-out del singolo edificio, in maniera speculare l'uno rispetto all'altro. Sul fronte prospiciente Via Bologna si prevede, in posizione centrale, l'accesso carrabile ad entrambi i lotti, il quale è costeggiato da due ingressi pedonali, posti in posizione simmetrica rispetto allo stesso. Nella zona centrale tra i due edifici, si sviluppa l'area comune dalla quale si accede ai fabbricati e alle autorimesse degli stessi, che sono poste al piano terra di entrambi.

Si intende operare una progettazione unitaria e integrata.

Vengono realizzati due edifici dalle dimensioni ridotte e immersi nel verde dei giardini di pertinenza, in modo che al meglio si possano inserire ed integrare nel contesto esistente e ottenendo così un gradevole impatto volumetrico.

Continua a leggere...

Altre Immagini: