Recupero e restauro dell’ex Caserma dei Carabinieri a fini Residenziali

Località
Via Foscherini, Carpi (Mo).
Periodo2006-2009
Committente
Fin San Giorgio s.r.l. Carpi (Mo)
Progettoarchemstudio s.ass. (Arch. M.Carli, Arch. E.Contini)
Direzione Lavoriarchemstudio s,ass, 
Importo LavoriEuro 2.250.000,00
SuperficieSF= 1.480 mq – SC= 962 mq
Livello di Progetto
Esecutivo
Tipo di ProgettoArchitettonico
Qualifica dell'interventoRistrutturazione con vincolo tipologico

Il Progetto:

L’edificio è posto in Via Focherini, zona a ridosso del centro storico di Carpi, ed è confinante con lotti edificati a destinazione residenziale.

L'edificio che fino al 2004 ha accolto i locali della Caserma dei Carabinieri di Carpi, si presenta come l'accorpamento di un volume secondario rispetto ad un corpo principale che ne definisce i caratteri architettonici tipici del periodo storico che risale agli anni '30 del secolo scorso. I componenti della facciata ne definiscono una scala di priorità degli elementi sottolineandone la verticalità.

A terra si snoda lungo tutto il perimetro, un'evidente zoccolatura che rende l'immagine di edifico 'grande e forte'. Le bucature, ritmate da un passo costante e regolare, si sviluppano 'a nastro' lungo la facciata principale. L'intero edifico è poi caratterizzato da un doppio ordine di cornici che delinea il coronamento superiore. Il volume secondario rivela elementi di facciata analoghi a quello principale, ma con valenza secondaria.

Il percorso progettuale parte da un'attenta analisi degli aspetti volumetrici e architettonici con particolare sensibilità alla possibilità di ampliamento prevista, e considerando l'esigenza del rispetto della normativa antisismica e la conseguente necessità di consolidare e adeguare le strutture esistenti.

Continua a leggere...

Altre Immagini: