Ristrutturazione di Casolare Rurale per la realizzazione di 2 Alloggi

Località
Via Chiesa di Cibeno, Carpi (Mo).
Periodo2011-2013
Committente
Famiglia Zucchi, Carpi (Mo)
Progettoarchemstudio s.ass. (Arch. M.Carli, Arch. E.Contini)
Direzione Lavoriarchemstudio s.ass.
Importo LavoriEuro 700.000,00
SuperficieSF= 2.650 mq - SC= 410 mq
Livello di Progetto
Esecutivo
Tipo di ProgettoArchitettonico
Qualifica dell'intervento
Recupero e Ristrutturazione

Il Progetto:

Il lotto oggetto d’intervento è posto in Via Chiesa di Cibeno, un'area sita nel territorio extraurbano. Il PRG favorisce il recupero con intervento diretto attraverso la modalità della ristrutturazione semplice.

L'edificio è composto da un corpo principale – abitazione - che si sviluppa su due livelli, un corpo di servizio / fienile, che in parte vede due livelli e in parte è costituito da doppio volume, e un corpo minore di servizio / ricovero animali da cortile. Le strutture dell'edifico sono in elementi murari portanti e i solai hanno struttura portante sia in legno che in latero-cemento e molti ambienti hanno i soffitti contro-soffittati.

L'intervento prevede una ristrutturazione da realizzarsi tramite demolizione e ricostruzione.

Si intende realizzare due alloggi, uno a piano terra e uno a piano primo. Le funzioni di servizio, quali garages e locale tecnico, vengono pensati in locali comuni ma eventualmente divisibili.

Nel rispetto dell'impianto plani-volumetrico originario vengono mantenute le direttrici principali murarie, le volumetrie, le altezze massime e quelle delle gronde, l'andamento e la pendenza delle falde di copertura, le proporzioni delle bucature in facciata.

Continua a leggere...