Sistemazione del sagrato e dell’area esterna alla chiesa

LocalitàCortile di Carpi (Mo), Chiesa Parrocchiale di San Nicola
Periodo2004
CommittenteComunità della Parrocchia di Cortile (Carpi, Mo)
Progetto
archemstudio s.ass (Arch. M.Carli, Arch. E.Contini), 
studio archibula (Arch. Vera Busutti, Arch. Donatella Lavra)
Concorso nazionale di progettazione 'I sagrati d'Italia 2004'
progetto segnalato e pubblicato su 'Chiesa Oggi' n.70.
Livello di ProgettoPreliminare/Concorso di Progettazione
Tipo di ProgettoArchitettonico / Urbanistico
Qualifica dell'interventoRecupero

Il Progetto:

La località ha origine romana, come documentano le tracce archeologiche rinvenute e i percorsi viari della centuriazione romana. L'antica chiesa di Cortile, col titolo pievano, è ricordata nel XII secolo. Quella presente invece è stata progettata dall'architetto Achille Sammarini nel 1872 ed è buon esempio di architettura eclettica ottocentesca ispirata ai modelli del '400 lombardo. Conserva opere in scagliola dell'Ottocento e il dipinto della Sacra Famiglia e santi di A. Lugli (anno 1897), oltre a dipinti antichi provenienti dalla precedente chiesa, come una Madonna e Santi di Ercole Procaccini.”

La proposta di sistemazione dell’area esterna di rispetto alla suddetta chiesa, parte da un’attenta analisi di una serie di esigenze poste dalla comunità che vi fruisce. I punti su cui cui fare I maggiori ragionamenti sono i seguenti:

intendere la piazza-sagrato, quale spazio in cui svolgere le svariate funzioni della collettività, quali ad esempio feste, sagre, giochi per i ragazzi, ma anche cerimonie o processioni o quant’altro si ritenga necessario;

Rivedere il basamento proprio della chiesa, quale elemento di mediazione tra il piano inferiore del sagrato e quello superiore da cui nasce la chiesa; nonchè punto d’unione tra uno spazio in cui si svolgono le attività più materiali e uno spazio di maggior sacralità.

Continua a leggere...

Altre Immagini: